Cosa vedere nelle Terre Verdiane


Perché visitarle

Per scoprire cosa si nasconde dietro al genio di Verdi.

Cosa vedere?

Questo è un viaggio a ritroso nel tempo, sulle orme di uno dei compositori più famosi al mondo. La prima tappa è la piccola frazione di Roncole, a 5 minuti da Busseto. Qui sorge ancora la casa in cui nacque e visse Giuseppe Verdi. Oggi, la modesta abitazione di campagna ospita un museo multimediale: sarà la voce del maestro a guidarti nella visita. A pochi metri, la chiesetta di San Michele Arcangelo conserva ancora l'organo su cui Verdi suonò le sue prime note.

Un piccolo excursus? Roncole ospita anche l'archivio storico di Giovannino Guareschi, l'autore della saga del Mondo Piccolo di Don Camillo e Peppone.

Ora, raggiungi Busseto. Ogni angolo del paese ricorda il maestro. A lui è dedicato il teatro cittadino, sede di rappresentazioni liriche, di spettacoli musicali e di alcune tappe del Festival Verdi. Il teatro è ospitato nella medievale Rocca Pallavicino, affacciata sulla piazza principale di Busseto, al pari di Casa Barezzi, residenza del primo mecenate del maestro - in questa abitazione, il futuro compositore offrì le sue prime esibizioni in pubblico. A pochi passi, sorge Palazzo Orlandi, dimora del maestro a metà Ottocento.

Dopo Palazzo Orlandi, Verdi stabilì la sua residenza a Villa Sant'Agata, sul confine fra le province di Parma e Piacenza - vi visse per quasi cinquant'anni. Oggi, la villa accoglie i turisti con un percorso fra le stanze che un tempo furono del maestro.

Alle porte di Busseto, non mancare la visita al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, esposizione permanente allestita a Villa Pallavicino, dedicata ad alcune fra le opere verdiane più celebri.

Quando visitarle

In occasione del Festival Verdi, fra fine settembre e fine ottobre.

Indicazioni

Il nostro ristorante è a 12 km da Roncole Verdi (Strada Provinciale 588R e Strada Bassa de Maj) e a 15 km da Busseto (Strada Provinciale 588R).

Vuoi prenotare il tuo tavolo?

Chiamaci allo (+39) 0524.534368 o scrivici a info@ilcasale-fidenza.it