Cosa vedere a Salsomaggiore Terme


Perché visitarla

Per fare il pieno di relax.

Cosa vedere?

Da sempre nota come la Città della Salute, Salsomaggiore è famosa per le Terme Berzieri, complesso Liberty-Deco realizzato nel primo scorcio del Novecento. Oltre alle classiche cure termali, a Palazzo Berzieri trovi un centro benessere e i Mari d’Oriente, una serie di piscine per il benessere e il relax quotidiani. La cittadina è ricca di spazi verdi, negozi, passeggiate e caffè. Alla fine di Viale Romagnosi, incontrerai il Palazzo dei Congressi, ex Grand Hotel Des Thermes, costruito nel 1901 e affrescato da Galileo Chini - da vedere il suo Salone Moresco, scelto dal regista Bernardo Bertolucci per alcune scene del film L'Ultimo Imperatore.

L’arte e la cultura sono di casa a Salsomaggiore. Il Teatro Nuovo ospita ogni anno un interessante cartellone di spettacoli - è celebre il suo Concerto di Capodanno, con musica d’orchestra suonata dal vivo. Se ami lo sport, hai ampia scelta. Il tennis sui campi in terra rossa del Tennis Club. Il golf sulle 18 buche del Golf Club Salsomaggiore, immerso fra le colline a pochi minuti dalla città. Se ami nuotare, tuffati nella Piscina Termale Coperta - la sua acqua salsobromoiodica è sempre calda. Ti piace pedalare? Fra le colline che abbracciano Salsomaggiore ci sono decine di itinerari, anche per i patiti della mountain bike.

Nei dintorni, ti consigliamo la visita di Tabiano Bagni. Le sue terme sono ottime per la cura delle patologie alle alte vie respiratorie. Il castello di Tabiano, in posizione panoramica, è antico di almeno mille anni.

Cosa gustare

A tavola trovi i piatti della cucina parmigiana, con qualche escursione in quella piacentina. Ottimi salumi, il Parmigiano Reggiano DOP, realizzato nei caseifici delle colline salsesi, la pasta fatta in casa e piatti di carne succulenti. Fra i dolci, ti segnaliamo i Brutti ma Buoni, una vera specialità salsese - sono biscotti preparati con albume d’uovo e nocciole.

Quando visitarla

Se cerchi benessere, relax e tranquillità, Salsomaggiore è una meta ottima in ogni stagione dell’anno.

Indicazioni

Il nostro ristorante è a 9 km dal centro di Salsomaggiore. Per raggiungerlo, percorri la Via Emilia in direzione Parma e segui le indicazioni per Salsomaggiore Terme (SP359R).

Vuoi prenotare il tuo tavolo?

Chiamaci allo (+39) 0524.534368 o scrivici a info@ilcasale-fidenza.it