I Castelli del Ducato

Oltre trenta fra castelli, rocche e fortezze incantate punteggiano quello che un tempo era il Ducato di Parma e Piacenza. Nelle prossime righe, ti raccontiamo i manieri più vicini a noi, da raggiungere in pochi minuti.

Castello di Tabiano

Antico di quasi mille anni, sorge su uno sperone di roccia, fra le colline che guardano verso Salsomaggiore Terme. Dalle sue terrazze, il panorama spazia dall'Appennino alle Prealpi. Ai suoi piedi, riposa il minuscolo borgo medievale.
A 12 km dal nostro ristorante

Rocca di Soragna

Ancora oggi, è la fastosa residenza dei principi Meli Lupi. La rocca sorge nel centro del paese: conta una serie di sale abbellite da decorazioni a fresco, cicli pittorici, mobili e arredi del primo Barocco. La proprietà comprende anche un parco romantico all'inglese, con laghetto, serra e café haus.
A 13 km dal nostro ristorante

Rocca di Fontanellato

La abbraccia un ampio fossato colmo d'acqua. Al suo interno, puoi ammirare uno dei capolavori del manierismo italiano: è la saletta affrescata dal Parmigianino nel primo Cinquecento - il tema è il mito di Diana e Atteone.
Una curiosità: la rocca ospita la sola camera ottica dell'Ottocento ancora in funzione in Italia.
Ogni terza domenica del mese, intorno alla rocca è allestito uno dei mercatini d’antiquariato più noti del Nord Italia.
A 14 km dal nostro ristorante

Rocca di Castell'Arquato

Castell'Arquato è un borgo romantico adagiato su un colle della Val d'Arda. Per raggiungere la rocca e la piazza monumentale dovrai arrampicarti lungo le stradine lastricate che salgono dal paese basso. Il panorama migliore? Dall'alto della Rocca Viscontea. Fra le vie del borgo, non mancano gli scorci pittoreschi.
A 16 km dal nostro ristorante

Castello di Vigoleno

Appena al di là del confine con la provincia di Piacenza, su un crinale a guardia di due valli, spunta il complesso fortificato di Vigoleno. Inserito fra i Borghi più Belli d'Italia, la sua fondazione risale al X secolo. Per una raffica di emozioni, sali sul cammino di ronda del castello: esperienza indimenticabile.
A 17 km dal nostro ristorante

Rocca di San Secondo

Fu una fortezza nel Medioevo. Poi, divenne una sfarzosa residenza rinascimentale, abitata dai Rossi, una delle famiglie più importanti del Parmense. Sono celebri la Sala dell'Asino d'Oro, con i 17 quadri del racconto di Apuleio, e la Sala delle Gesta Rossiane.
A 21 km dal nostro ristorante

Vuoi prenotare il tuo tavolo?

Chiamaci allo (+39) 0524.534368 o scrivici a info@ilcasale-fidenza.it